Come scrivere un racconto

La mia esperienza da amatrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Trilly"
     
    .

    User deleted


    Scrivo soprattutto per Ellil, che mi ha detto di avere in testa delle storie ma di non riuscire a scriverle.

    I passaggi che ti portano alla stesura di un racconto sono semplici, il difficile sta nella tua testa.

    Prima di ogni cosa devi mettere ordine nella tua testa.
    In base alla lunghezza del racconto il lavoro sarà più lungo.(a volte io ci metto giorni)
    Aiutati con una scaletta.
    Individua i momenti che ti fanno venire l'ispirazione, visualizzali bene (a volte io li scrivo proprio e li metto da parte, per non perdere l'ispirazione), Individuati i punti salienti, mettili nell'ordine cronologico che preferisci.

    Seguendo...
    Inizia ad immaginare i protagonisti, prima fisicamente (la parte facile), poi caratterialmente. All'inizio sarà difficile, ci devi mettere tutto un lavorio di testa incredibile, ma per aiutarti pensa a persone che conosci o te stessa se ti ci immedesimi. Sarà più facile.

    Anche qui, prendi appunti se ti crea confusione ricordare troppe cose.

    Questo è il lavoro più grosso, se arrivi a concludere questo passaggio sei a metà dell'opera, forse anche oltre.


    Ora immagina l'introduzione del racconto.
    Questa fase è assolutamente soggettiva. In genere è proprio qui che ci si blocca. Come iniziare?
    Posso darti qualche dritta, ma niente di più.
    Puoi iniziare introducendo il luogo dove si svolge il racconto.
    Puoi iniziare descrivendo i protagonisti.
    Oppure, puoi iniziare col botto, descrivi già la prima scena che hai immaginato e lasci a dopo tutto il resto.

    Quando inizi, cerca di crearti un buon margine di tempo. Nel senso, non metterti a scrivere se sai che dopo mezz'ora devi uscire. Il tempo di trovare l'ispirazione, di trovare l'inizio e di scriverlo davvero e la mezz'ora è passata. Devi prenderti il tuo tempo.

    Trovato l'incipit buttati, scrivi scrivi scrivi....tutto di getto, senza fermarsi a rileggere.
    Ad opera finita rileggi. Se vuoi modificare solo qualche parola qui e là, benissimo. Se, invece, non ti piacciono interi passaggi non cancellare nulla. Riscrivi da capo da un'altra parte, fanne più versioni. Alla fine le rileggi e scegli la migliore.


    Poi, beh, non saprei...Non ti abbattere se all'inizio non ti piace ciò che scrivi, capita.
    Insisti, come in tutte le cose, la seconda, la terza, la quarta, la centesima...viene meglio!
     
    Top
    .
0 replies since 15/12/2013, 12:50   53 views
  Share  
.